Skip to content
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  sabato 24 Gennaio 2026
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
ULTIME NOTIZIE
24 Gennaio 2026Juve-Napoli, lo Stadium come banco di prova: azzurri tra riscatto e mercato 17 Gennaio 2026Napoli–Sassuolo: al Maradona tra bisogno di risposte e voglia di riscatto 13 Gennaio 2026Noemi Giordano, la star napoletana di TikTok con una valanga di followers sfonda anche in teatro 13 Gennaio 2026Napoli-Parma: sfida cruciale per l’equilibrio in Serie A 10 Gennaio 2026Inter–Napoli, sfida ad alta tensione: tra scudetto, polemiche arbitrali e l’ombra del pareggio di Verona 6 Gennaio 2026Napoli–Verona, ambizioni contro sopravvivenza: al Maradona sfida a due velocità 3 Gennaio 2026Lazio–Napoli, l’Olimpico inaugura il 2026: ambizione, equilibrio e voglia di ripartire per Conte e Sarri 27 Dicembre 2025Cremonese–Napoli: i campioni d’Italia ripartono in serie A dopo il trionfo in Supercoppa 19 Dicembre 2025Natale di solidarietà a Napoli: i bambini aiutano i bambini 18 Dicembre 2025Napoli–Milan, notte della verità a Riyadh: Supercoppa tra orgoglio e riscatto
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  L'opinione  Il 2020, un anno da dimenticare o da ricordare?
L'opinione

Il 2020, un anno da dimenticare o da ricordare?

redazionecentraleredazionecentrale—2 Gennaio 20210
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Sono diversi giorni che mi pongo questo interrogativo a cui però non ho saputo dare ancora una risposta.
Sicuramente la pandemia ci ha segnati e forse questo resterà per un po’ di tempo. Nella prima parte, nei primissimi mesi, siamo rimasti smarriti, la nostra routine quotidiana è stata improvvisamente, senza alcun preavviso, sconvolta. Ci siamo trovati rinchiusi in casa. L’essere umano bloccato da un virus. Un banale virus che ci ha fatto perdere tutte le nostre certezze.
Abbiamo vissuto le prime settimane ponendoci mille interrogativi, i media di tutto il mondo diffondevano notizie con una frequenza mai vista prima, la rete informava il mondo costantemente e spesso, purtroppo, anche con fake news. Ma dopo questo primo disorientamento, come per magia l’uomo ha ritrovato se stesso, si è riappropriato del suo tempo ed ha ridato valore a quelle azioni quotidiane smarrite: una carezza ai propri cari, rimboccare le coperte ai propri figli, confrontarsi, discutere, condividere. Insomma si è ritornati ad essere famiglia ed ancor più, straordinariamente comunità.
Pur distanziati e lontani gli uni dagli altri ci siamo stretti in un unico abbraccio. Come dimenticare l’appuntamento serale sui balconi di tutta Italia cantando a squarciagola canzoni che ci univano nei sentimenti ed in un amore di fratellanza ritrovato. Improvvisamente non c’erano più diversità, non esistevano più razze, classi sociali, e quello che poteva inizialmente dividerci è stato motivo di unione senza alcuna barriera.
Ci sono stati momenti di grande commozione nazionale quando noi tutti abbiamo visto sfilare le centinaia di bare sui mezzi militari, quando abbiamo visto il dolore straziante delle persone che non hanno potuto stare con i loro cari nell’ultimo saluto.
Abbiamo ritrovato i nostri sentimenti che senza accorgercene avevamo messo da parte, inseguendo sogni, posizioni sociali, spesso irrealizzabili, pensando che questo fosse la felicità.
Ci siamo trovati a gestire una situazione economica complicata, molto complicata, che ha evidenziato tutte le falle del sistema economico liberista. I governi di tutta Europa sono dovuti intervenire in modo determinante per evitare che il sistema crollasse e che il virus, oltre a mietere morti contribuisse anche ad una morte sociale.
La scienza si è messa in moto come non mai, gli scienziati di tutto il mondo si sono scambiati informazioni e condivisi risultati, consci che questa era una guerra contro un nemico invisibile e che la scoperta del vaccino era l’unica soluzione percorribile. Che la guerra andava fatta uniti, senza tenere conto di posizioni economico-strategiche.
Solo in rare occasioni sono nate polemiche, ma spesso solo per egocentrismo dei personaggi e non per mere visioni scientifiche opposte.
Contemporaneamente gli operatori sanitari hanno dato tutto quello che potevano, anche oltre le forze rimaste. Come dimenticare la foto dell’infermiera crollata sulla scrivania, e tutti i medici morti nello svolgimento della loro missione tenendo fede al giuramento di Ippocrate
Abbiamo ritrovato una fratellanza persa.
D’altro canto mentre vivevamo questa situazione surreale, vissuta solo nei film di fantascienza, la natura ci inviava segnali importanti: nel mare si sono risvegliati esseri che pensavamo estinti, nei campi e sulle montagne altrettanti entusiasmanti segnali, l’aria è diventata più pura ed abbiamo ammirato giornate primaverili con un cielo azzurro che non vedevamo da tanti anni.
Tutto ciò ha fatto si che noi tutti noi tutti giurassimo che mai saremmo stati come prima promettendo a noi stessi che saremmo stati migliori di prima.
Ma poi a ridosso dell’estate, complice anche un’informazione deviante ed una gestione politica europea mediocre, tutti noi abbiamo pensato che il peggio fosse alle spalle e con la ritrovata libertà invece di ricordarci delle promesse fatte, in meno di un mese, siamo ritornati ad essere quelli di sempre.
Questo comportamento estivo, questo dimenticare da dove venivamo, ha fatto si che il virus si riconquistasse i suoi spazi, anche più forte di prima, come a ricordarci che le promesse sono impegni e che vanno mantenute.
Chiaramente tutte le Nazioni sono dovute intervenire nuovamente a prendere provvedimenti che incidono sul nostro quotidiano. Dunque abbiamo rivissuto l’ansia degli ospedali intasati e tutto quello che avevamo affrontato nella prima ondata, se non peggio.
Quello che non abbiamo più ritrovato è stata quella solidarietà e fratellanza che ci aveva contraddistinti e quelle promesse fatte soprattutto a noi stessi. Ma alla luce dei fatti posso dire che si sono alla fine rivelate “promesse da marinaio”. Ancora non ho risposto al mio interrogativo e forse non saprò farlo mai, ma di sicuro voglio tenere bene a mente del 2020 quel momento di unità e di fratellanza. Altresì per il 2021 voglio ancora sperare per tutti noi, che avere un mondo migliore sia possibile, un mondo da lasciare ai giovani che sono la vera speranza.

Guido Cristofaro

What do you want to do ?

New mail

FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Articoli recenti

  • Juve-Napoli, lo Stadium come banco di prova: azzurri tra riscatto e mercato24 Gennaio 2026
  • Polselli al SIGEP World 2026: bilancio di un successo annunciato22 Gennaio 2026
  • Napoli–Sassuolo: al Maradona tra bisogno di risposte e voglia di riscatto17 Gennaio 2026
  • Al SIGEP World 2026: la farina Polselli come geografia culturale tra Napoli e Roma13 Gennaio 2026
  • Noemi Giordano, la star napoletana di TikTok con una valanga di followers sfonda anche in teatro13 Gennaio 2026
    i-Talicom è una testata giornalistica on line dedicata all’informazione on line, televisiva e radiofonica sui temi legati al “Made in Italy”.

    Alla sua pubblicazione giornaliera contribuisce uno staff di giornalisti dislocati in tutta Italia e che puntualmente informa i propri lettori sulle novità del “Made in Italy” in tutti i suoi aspetti, dall’export, all’industria, alla moda, al design ed ovviamente al wine e food.

    Ma i-Talicom è anche web tv e web radio. E quindicinalmente produce un format televisivo, il “Tg Made in Italy” che va in onda sia sul digitale terrestre, che sulla piattaforma delle smart tv che sul web.
    REDAZIONE
    redazione@i-talicom.it
    REDAZIONE CENTRALE
    Napoli, Via Nuova Poggioreale C.tro Polif. T7
    Tel. +39 081 7341740
    REDAZIONE MILANO
    Milano, Via Privata Alessandro Antonelli 3
    REDAZIONE ROMA
    Roma, Via Giunio Antonio Resti 63
    Tel. +39 06 87761901
    SEDE DI RAPPRESENTANZA
    Bruxelles/Ixelles, Avenue Louise 440

    #HASHTAG

    napoliSerie AConteuniversitàtecnologiaCarabinieriairbussportinnovazionericercadigitaleIntercronacascudettoMaradonagiovanisostenibilitàAirbusSpaceitaliamilano
    Copyright © 2025 I-TALICOM – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1958/19 del 18/03/2019. Iscrizione al R.O.C. n.32754 Editore: NetCom Engineering S.P.A. - P.Iva: 07277340639 - Sede Legale: Napoli, Via Nuova Poggioreale, Centro Polifunzionale T7 - DIRETTORE RESPONSABILE: Paolo Picone
    • Privacy & Cookie Policy
    I-Talicom utilizza i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità avanzate e per analizzare il traffico web. Leggi
    Accetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo