Skip to content
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  venerdì 12 Giugno 2026
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
ULTIME NOTIZIE
11 Maggio 2026Bandi: Foncoop, 6 milioni per IA e formazione lavoro 6 Maggio 2026Legacoop: 5,8 milioni rinunciano alle cure 6 Maggio 2026Pomigliano d’Arco presenta la candidatura a Capitale Italiana del Libro 2027: “Qui esiste una comunità viva di lettori” 2 Maggio 2026Como–Napoli, tra campo e polemiche: al Sinigaglia oggi una sfida che vale doppio 24 Aprile 2026Sòphia cresce e apre al futuro: Genenta entra con il 51% e punta al polo della difesa 23 Aprile 2026Napoli-Cremonese, obbligo di vittoria: al Maradona una notte decisiva per gli azzurri 17 Aprile 2026Napoli-Lazio: domani al Maradona i partenopei per blindare il secondo posto 11 Aprile 2026Parma–Napoli, analisi e probabili formazioni: Conte cerca punti scudetto al Tardini 4 Aprile 2026Napoli-Milan, sfida da vertice al Maradona: notte decisiva per l’Europa 1 Aprile 2026Fumetto, cinema, fotografia e street art: le mostre di COMICON Napoli 2026
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  • Primo piano
  • Breaking News
  • Style&Tech
    • Tech&Innovazione
    • Moda&Design
  • Economia
    • Aziende
    • Agricoltura
    • Export
    • Industria
    • Lavoro&Formazione
    • Consumatori
  • Attualità
    • Ambiente&Sostenibilità
    • Comunicati stampa
    • Salute&Benessere
  • Sport
  • Intrattenimento
    • Arte&Mostre
    • Cultura&Spettacoli
    • Musica
    • Viaggi&Turismo
    • Wine&Food
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • PUBBLICA COMUNICATO STAMPA
i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy
  L'opinione  Il trading digitale diventa data-driven: i Visionari dei Dati alla Borsa di Stoccarda
L'opinione

Il trading digitale diventa data-driven: i Visionari dei Dati alla Borsa di Stoccarda

redazionecentraleredazionecentrale—16 Luglio 20190
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

La Borsa di Stoccarda è un’istituzione per gli investitori privati ​​da oltre 150 anni. Ma di fronte alla crescente digitalizzazione del settore finanziario, il team di gestione del CIO Peter Litschel ha deciso che era giunto il momento di portare l’infrastruttura IT a un livello successivo. Di conseguenza, la Borsa di Stoccarda ha scelto di collaborare con NetApp per sfruttare al massimo i dati.

Gli Investitori Guidano la Trasformazione con l’Adozione di AI e ML
Le forze trainanti erano le necessità e le aspettative in continuo cambiamento dei loro investitori. Con un mercato sempre più digitale per l’asset e il trading di titoli, gli investitori necessitano di servizi affidabili e reattivi, adattati al loro portafoglio. Come il mercato stesso, quei portafogli cambiano e si evolvono costantemente. Per anticipare e soddisfare queste esigenze, la Borsa di Stoccarda ha bisogno di un’architettura IT agile che offra prestazioni eccellenti in tutte le circostanze, offrendo anche una rapida adozione di tecnologie innovative, tra cui intelligenza artificiale (AI), blockchain e machine learning. Al fine di massimizzare la facilità d’uso, queste soluzioni sono ora tutte organizzate nell’ecosistema Data Fabric di NetApp.

More stories

Cloud, fondamentale per la tutela dai rischi informatici e il backup

30 Marzo 2020
Europa: attenzione massima sulla sicurezza 5G

Europa: attenzione massima sulla sicurezza 5G

2 Febbraio 2021

I sette miti della cybersecurity che danneggiano il business

7 Agosto 2020

Comunità Energetiche, siamo in linea con gli obiettivi climatici 2030?

3 Novembre 2022

Costruire un Quadro Completo e Guidato dai Dati
Questo ecosistema facilita la creazione di un ambiente favorevole agli sviluppatori, con un rapido ciclo di vita di ricerca e sviluppo per servizi digitali innovativi come BISON, la loro app di trading per le cripto valute. Questa applicazione è stata progettata per introdurre gli utenti nel mondo del trading di valuta digitale come Bitcoin, Ripple o Ethereum. BISON segue un approccio basato sui dati ed offre non solo le ultime notizie e gli sviluppi del mercato e della scena delle criptovalute, ma analizza anche i metadati corrispondenti dei social media di importanti canali ed influencer per offrire agli utenti un quadro ancora più completo, che possono modificare e personalizzare individualmente.

Soddisfare le Richieste dei Clienti per le Valute Digitali
Questo tipo di offerta di servizi è ciò che i clienti moderni vogliono e si aspettano. Anche un settore come quello finanziario, in cui l’eredità IT è molto radicata, è chiamato ad abbracciare la digitalizzazione in misura sempre maggiore. L’emergere di criptovalute e tecnologie associate come la Blockchain sta segnalando un cambiamento nel mondo dell’asset-trading. Le risorse puramente digitali avranno un ruolo sempre più rilevante per l’economia globale e ciò richiede un cambio di attitudine e l’adozione del pensiero digitale in una moltitudine di altri settori: servizio clienti, consulenza aziendale e individuale, strutturazione del portafoglio, architettura e processi IT interni, solo per citarne alcuni.

La Volatilità Richiede Equilibrio – Standard Elevati Richiesti per Qualità e Disponibilità
Quando si parla di IT nel settore finanziario, affidabilità e stabilità sono le principali priorità. Con la natura volatile dell’economia e le alte poste in gioco sia per gli investitori che per le istituzioni finanziarie, le banche e le borse devono sempre garantire il più alto livello possibile di qualità e disponibilità dei propri dati. Ciò vale sia per le attività quotidiane ordinarie che per i picchi di trading improvvisi e ad alto volume (come accaduto ad esempio il giorno dopo che i risultati del referendum sulla Brexit sono diventati pubblici). Una gestione flessibile dei dati è fondamentale, così come la preparazione e la pianificazione quando si tratta di tutto ciò che riguarda l’IT, dalla strategia e l’architettura complessive fino alla definizione di quali software, hardware e servizi siano i più adatti per qualsiasi istituzione di servizi finanziari. Questo approccio vale sia che si tratti di un’importante borsa valori per investitori privati ​​come la Borsa di Stoccarda, sia che si tratti di una piccola filiale di un istituto bancario multinazionale.

Pronti a Qualsiasi Futuro
Per essere ben inseriti nel mercato digitale in costante crescita, l’IT deve essere progettato, implementato e aggiornato sulla base delle proprie esigenze e su quelle dei propri clienti, lavorando quanto più possibile in stretta collaborazione con i propri partner IT. Il successo nel mondo delle risorse digitali dipende da un’infrastruttura IT progettata e ottimizzata singolarmente. Ecco perché la Borsa di Stoccarda è sulla buona strada per diventare la borsa valori leader in Europa per gli investitori privati.

Alexander Wallner***

*** Senior Vice President and General Manager EMEA di NetApp

FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Articoli recenti

  • Montevideo incorona i campioni della pizza, trionfa la qualità Polselli11 Giugno 2026
  • Terra Mia a Málaga, da Luigi Salemme e Antonio Taglialatela al giovane Lucio: tradizione, tecnica e passione nelle pizze d’autore1 Giugno 2026
  • Frutta realistica, a Napoli c’è la magia di Mario Di Costanzo1 Giugno 2026
  • Polselli protagonista a GastroCanarias 202628 Maggio 2026
  • Dibattito a TuttoPizza come il futuro parla il linguaggio dell’Intelligenza Artificiale27 Maggio 2026
    i-Talicom è una testata giornalistica on line dedicata all’informazione on line, televisiva e radiofonica sui temi legati al “Made in Italy”.

    Alla sua pubblicazione giornaliera contribuisce uno staff di giornalisti dislocati in tutta Italia e che puntualmente informa i propri lettori sulle novità del “Made in Italy” in tutti i suoi aspetti, dall’export, all’industria, alla moda, al design ed ovviamente al wine e food.

    Ma i-Talicom è anche web tv e web radio. E quindicinalmente produce un format televisivo, il “Tg Made in Italy” che va in onda sia sul digitale terrestre, che sulla piattaforma delle smart tv che sul web.
    REDAZIONE
    redazione@i-talicom.it
    REDAZIONE CENTRALE
    Napoli, Via Nuova Poggioreale C.tro Polif. T7
    Tel. +39 081 7341740
    REDAZIONE MILANO
    Milano, Via Privata Alessandro Antonelli 3
    REDAZIONE ROMA
    Roma, Via Giunio Antonio Resti 63
    Tel. +39 06 87761901
    SEDE DI RAPPRESENTANZA
    Bruxelles/Ixelles, Avenue Louise 440

    #HASHTAG

    napoliSerie AConteuniversitàtecnologiaCarabinieriinnovazioneairbussportricercadigitaleInterMaradonacronacascudettoChampions Leagueformazionegiovanisostenibilitàlavoro
    Copyright © 2025 I-TALICOM – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1958/19 del 18/03/2019. Iscrizione al R.O.C. n.32754 Editore: NetCom Engineering S.P.A. - P.Iva: 07277340639 - Sede Legale: Napoli, Via Nuova Poggioreale, Centro Polifunzionale T7 - DIRETTORE RESPONSABILE: Paolo Picone
    • Privacy & Cookie Policy
    I-Talicom utilizza i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità avanzate e per analizzare il traffico web. Leggi
    Accetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo