ULTIME NOTIZIE
25 Marzo 2024In Campania c’è il cuore verde dell’innovazione di Whirlpool 18 Marzo 2024Borsa di Studio provinciale di Napoli “ANPIT” Premiata alunna dell’istituto Giovanni Falcone di Pozzuoli 14 Marzo 2024NetCom alla conquista della Turchia: seconda sede aperta a Bursa dopo Istanbul 6 Febbraio 2024Carbon Disclosure Project (Cdp): Leonardo riconosciuta leader per la strategia climatica 18 Gennaio 2024Spazio: da ENEA un micro pomodoro per i viaggi su Luna e Marte 9 Gennaio 2024Piano Mattei: Coldiretti, al via mercati contadini in Africa 11 Dicembre 2023La sorprendente plasticità delle cellule staminali muscolari: ricerca del Cnr di Napoli 1 Dicembre 2023Premio giornalistico internazionale “Campania Terra Felix”. Domani 2 dicembre la consegna dei premi della VII edizione 28 Novembre 2023Premio Giornalistico Landolfo: consegnato questa mattina il premio (radio-tv) per il Tg i-Talicom a Paolo Picone 27 Novembre 2023Lavoro: NetCom Group vince il contest “Company for Generation Z” nella categoria “Smart Working e Lavoro Ibrido” 26 Novembre 2023L’Italia vince la Coppa Davis dopo 47 anni. Battuta l’Australia in finale 22 Novembre 2023Il tg di i-Talicom si aggiudica il Premio giornalistico Landolfo 2023 31 Ottobre 2023Inflazione: frena con crollo verdura, da +13,8% a +2,8% 31 Ottobre 2023Halloween: in Italia più dolcetti che scherzetti, da ossa a fave 27 Ottobre 2023Fincantieri e Leonardo: collaborazione strategica nel dominio subacqueo 23 Ottobre 2023Ue: Coldiretti-Filiera Italia, vino, salumi e carni sotto attacco 23 Ottobre 2023Sono 3,8 milioni i giovani italiani in aree svantaggiate 3 Ottobre 2023Nobel per la Fisica a Agostini, Krausz e L’Huiller che hanno scoperto gli “attosecondi” 2 Ottobre 2023Cybersicurezza: Crosetto e Guerini ad Agorà Netgroup. Da domani al Cybertech 2023. 2 Ottobre 2023Mercanteinfiera incontra il Vietnam. A Fiere di Parma il made in Italy ponte di culture

Mantieni private le informazioni personali. Nelle mani sbagliate le informazioni di identificazione personale (Personally Identifiable Information), combinate con altri dati personali come la data e il luogo di nascita o il nome della madre da nubile, possono provocare un furto d’identità e aprire le porte del vostro conto o della vostra carta di credito.
 
Parola d’ordine: cautela. Prestate sempre attenzione alle email anche se sembrano provenire da una persona conosciuta o da un’azienda di cui ci fidiamo. Attenzione quindi agli errori grammaticali presenti nel messaggio, alle richieste urgenti o alle proposte esageratamente allettanti: controllate sempre l’indirizzo email del mittente, non fornite mai informazioni personali e fate attenzione ai link sospetti.
 
Aggiorna regolarmente i software che utilizzi. Controlla e applica sempre gli aggiornamenti più recenti. I criminali informatici sono costantemente alla ricerca di un software senza patch: utilizzare un software aggiornato è uno dei modi più efficaci per evitare un attacco. Puoi anche abilitare gli aggiornamenti automatici, così è il device a ricordartelo.
 
Una password non è per sempre. Tutti utilizziamo decine di password. Un criminale che indovina una sola delle tue password può accedere rapidamente a numerose informazioni personali: dati bancari, account social e, addirittura, all’indirizzo di casa. Create password uniche, complesse e conservatele in modo sicuro, ma soprattutto cambiatele spesso. Usa sempre una combinazione di lettere, maiuscole e minuscole, di numeri e di simboli e fai in modo che sia lunga almeno 12 caratteri.
 
Meglio abbondare. Utilizzate l’autenticazione multifactor (MFA o 2FA) ogni volta che è possibile. Questa tecnologia verifica la vostra identità al di là del vostro ID utente e della vostra password ed è in grado di bloccare l’accesso in caso una password venga compromessa da un attacco phishing o quando un malintenzionato tenta di accedere a un sistema non consentito.
Gli hacker preferiscono le reti Wi-Fi pubbliche e gratuite. Non puoi mai fidarti completamente di una rete Wi-Fi accessibile pubblicamente. Un hacker può collegarsi e rubare facilmente le tue informazioni personali. Evita quindi di collegarti a siti che utilizzano e conservano i tuoi dati, come i social media o l’online banking e, se devi rispondere a una email e non sei a casa, è sempre meglio utilizzare il tuo smartphone e la sua rete dati.
 
Attenzione alle tracce. Quando utilizzi un computer pubblico o qualsiasi dispositivo che non è il proprio, è molto facile poter accedere alle vostre informazioni personali. Ricordati di non salvare mai la password, di uscire dagli account che hai utilizzato e di cancellare i cookie e la cronologia della navigazione.
 
Proteggi la tua privacy. Proteggi i tuoi dati e le tue informazioni personali facendo sempre attenzione alle impostazioni della privacy e della sicurezza sui dispositivi e i servizi online che utilizzi, così sei sicuro di condividere solo le informazioni necessarie e niente di più.
 
Controlla con regolarità le app che usi. Spesso non ci rendiamo nemmeno conto di quali e quante siano le informazioni a cui le app hanno accesso. Prima di scaricare una nuova applicazione presta molta attenzione ai permessi che vengono richiesti. Sei proprio sicuro che sia necessario permettere l’accesso al microfono,
 
Sicuri, insieme. Condividere le conoscenze sulla sicurezza informatica è un dovere di tutti. Aggiornate la vostra famiglia, i vostri amici e i vostri colleghi a stare al passo con i tempi: la cyber hygiene è un vantaggio per tutti.